© WEBCOKS © 05/2005 by Gioma & Marco Milani © WEBCOKS ©


webcok

Cos'è un "webcok"?
Un webcok è un libro o un racconto, breve o lungo, nato per Internet, il cui testo viene "accompagnato" da vignette simili a quelle di un normale fumetto, ma prive di balloons.

Cosa significa il termine "webcok"?
Webcok significa "web comic book", ed è un'abbreviazione di tre termini non nuovi in Internet. I termini comic book o e.book però stanno ad indicare o un libro di fumetti o un libro in formato elettronico "esclusivamente testuali".

Quali sono le caratteristiche peculiari di un "webcok"?
Le immagini del webcok sono volutamente "poco impegnative", nel senso che ricordano quelle di un fumetto ma molto meno elaborate e anche completamente diverse dalle tavole dei libri illustrati. Quindi le immagini di un webcok sono necessariamente, come dire, "impersonali", per non influenzare troppo il racconto e l'immaginazione del lettore; infatti anche per questo sono in b/n (ricordiamoci che, nella lettura, il protagonista è il testo, non le immagini).

Quali sono gli scopi principali di un "webcok"?
Con i webcoks si vuole rendere meno "monotona" la lettura di un testo sullo schermo di un computer e si cerca di invogliare coloro i quali amano poco leggere, a farlo maggiormente.

Per concludere, si può quindi affermare che il "webcok" è effettivamente una nuova tecnica per leggere e raccontare in Internet, comunque esportabile successivamente anche su carta.

<= torna alla home




©
WEBCOKS © 05/2005 by Gioma & Marco Milani © WEBCOKS ©